Settimana dell'aranciata
LA SETTIMANA DELL'ARANCIATA 2022.
Dal 17.01.2022 al 21.01.2022 va in onda la settimana dell'aranciata ! Ogni giorno agli studenti ed al personale verrà offerta una premuta fatta con le arance del nostro Istituto: UNA PREMUTA A MILLIMETRO 0 !.
Il nostro istituto presenta una filiera completa, che parte dal lavoro che si svolge nell’azienda agraria De Cillis e attraverso i laboratori di enogastronomia termina con il prodotto finito.
Nello specifico oggi raccontiamo un esempio di questa filiera che ha come protagonista l’arancia.
I ragazzi unitamente ai loro docenti, contribuiscono al miglioramento della capacità di gestione efficiente e sostenibile degli scarti e a sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile.
Basti pensare alla rivalutazione degli scarti, in particolare delle bucce, che trasformate possono essere macerate in alcol per la produzione di liquori piuttosto che di marmellate
Questo è solo una pillola di ciò che si realizza presso il nostro istituto che ha un'offerta formativa davvero ampia. Infatti l'indirizzo di enogastronomia e l'indirizzo agrario (unico nella città di Napoli) sono solo 2 dei 7 indirizzi che ospita il Sannino De Cillis.
Nonostante le difficoltà di questi ultimi due anni (a causa della pandemia) abbiamo prodotto 500 lt di olio, circa 2000 di vino, 1200 Zucche, noci, albicocche e quintali di arance e mandarini.
Fortemente vogliamo far conoscere a tutti l'alto valore sociale oltre che didattico del nostro lavoro quotidiano che Cura la mente oltre che il corpo.
Nella nostra scuola, abbiamo tre varietà di arance: dolci (anche dette maltesi), amare e moro (arance rosse).
Nello specifico la varietà moro presenta una buccia molto sottile e un alto livello di vitamina C (acido ascorbico), che rende l’arancia ricca di antiossidanti.
E mercoled' 19 gennaio 2022, la redazione di TG3 Buongiorno Campania è da noi in diretta per testimoniare questo evento .
Galleria Foto