Notte della Moda 20.10.2023
Venerdì 20 ottobre si è tenuta la terza edizione della “Notte della Moda”, evento promosso dalla Rete TAM (Tessile-Abbigliamento-Moda), nata nel 2019 dalla sinergia tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e il Sistema Moda Italia (SMI). L’iniziativa, alla quale ogni anno aderiscono in simultanea gli Istituti tecnici e professionali dislocati su tutto il territorio nazionale, ha visto la partecipazione, non solo degli studenti dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy”, di tutti e sette i settori che caratterizzano l’intera comunità scolastica dell’I.S.S. Sannino-De Cillis di Ponticelli.
I partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare i laboratori moda, luogo magico in cui le idee prendono vita trasformando semplici stoffe in raffinate creazioni.
Ed ecco che per una notte l’Auditorium della Scuola si illumina per accogliere la kermesse: mentre le quinte nascondono il ritmo frenetico del backstage, le scale diventano passerelle e la musica scandisce l’incedere delle studentesse, che diventano protagoniste, portando in scena i capi delle collezioni ‘Pillole di Moda’, ‘Le Quattro Stagioni’ ed ‘Esplosione di Colori’ da loro stesse ideati e realizzati nel corso degli ultimi anni scolastici sotto la guida vigile delle loro docenti. “È una sfilata di moda – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Mormone – che vede tutte le studentesse mettersi in gioco, nessuna esclusa; la nostra è una notte della moda all’insegna dell’inclusione”.
In tempi in cui il mondo del lavoro richiede figure professionali all’altezza delle sfide del mercato, il Sannino-De Cillis apre le sue porte e si offre come bacino da cui attingere personale formato e specializzato nel “Made in Italy”, vero e proprio punto di forza per l’economia del Paese, attuando un’azione concreta nel contrasto al fenomeno della dispersione scolastica.
Infine, le parole dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli, la Prof.ssa Maura Striano, hanno evidenziato la centralità della Scuola sul territorio e l’importanza di eventi, come la “Notte della Moda”, che danno spazio ai sogni e alla creatività dei giovani.
A conclusione della serata, presso l’Eco Bistrot dell’Istituto, gli ospiti hanno potuto condividere un momento conviviale, gustando i piatti realizzati dagli studenti dell’indirizzo professionale “Enogastronomia ed ospitalità alberghiera” del Corso IDA (Istruzione Degli Adulti).
Galleria Foto