MARATONA DEL DONATORE DI SANGUE
COMUNICATO STAMPA MARATONA DEL DONATORE DI SANGUE
Mercoledì 14 giugno 2023, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, si terrà, presso la sala convegni dell’Ospedale del Mare - Napoli, la cerimonia di chiusura dell’iniziativa LA MARATONA DEL DONATORE DI SANGUE, iniziata il 14 febbraio 2023 giornata dedicata all’amore, voluta e promossa dall’associazione DIRITTO ALLA SALUTE odv, con il patrocinio della Regione Campania, Comune di Napoli, Comune di San Giorgio a Cremano e Comune di Volla.
Nel corso degli anni, diverse realtà locali e nazionali hanno organizzato e continuano a promuovere campagne di sensibilizzazione sulle donazioni di sangue, coinvolgendo le scuole e utilizzando i canali social. Lo scopo è quello di accrescere sempre di più la consapevolezza dell’utilità del sangue e della difficoltà di approvvigionamento, stimolando quindi l’atto di solidarietà costituito dalla donazione.
Le campagne di sensibilizzazione propongono numerose sfide ai suoi promotori. Aumentare il numero di nuovi donatori significa infatti coinvolgere un pubblico giovane, che spesso è disinteressato oppure disinformato. Un altro ostacolo è l’errata percezione di non sentirsi coinvolti personalmente, per cui magari si inizia a donare ma poi non lo si fa regolarmente. È necessario, prima di tutto, comunicare e divulgare una corretta informazione su questo tema ed educare le persone a considerare la donazione di sangue come un gesto di benessere individuale e collettivo.
Per questo noi volontari dell’associazione DIRITTO ALLA SALUTE odv, che condivide l’importanza e la nobiltà di questo gesto e la necessità di sensibilizzare correttamente la comunità, abbiamo pensato di organizzare la PRIMA MARATONA DEL DONATORE DI SANGUE.
Il 14 giugno si potrà donare dalle ore 8 alle ore 12, ed avremo dei donatori d’eccezione i motociclisti del Shot Gun MC è un’organizzazione (lecita e no profit) composta nella maggior parte da uomini delle Forze dell’Ordine in servizio o in pensione, aperta, altresì, ad appartenenti delle Forze Armate e Corpi paramilitari, nonché ai propri sostenitori (famigliari e non), tutti accomunati dalla passione per le motociclette customizzate, preferibilmente Harley Davidson.
Alle ore 11 si terrà la cerimonia di chiusura della MARATONA DEL DONATORE DI SANGUE che sarà accompagnata da premiazioni, e si svolgerà presso la sala Convegni dell’Ospedale del Mare.
I premiati, che interverranno durante la cerimonia, aperta al pubblico e che vedrà la presenza delle scuole del territorio, sono:
Lucia Fortini (Assessore alla regione Campania), Francesco Emilio Borrelli (Deputato alla Camera), Gaetano Manfredi (Sindaco di Napoli) sarà presente per delega del sindaco l’assessore Vincenzo Santagada , Giuliano Di Costanzo (Sindaco di Volla), Giorgio Zinno (Sindaco di San Giorgio a Cremano), Dott. Ciro Verdoliva (direttore generale Asl Na1), Dott.ssa Ferriero (Dirigente UOD), Dott. Bruno Zuccarelli, Direttori Sanitari dei Centri Trasfusionali di Napoli (Ospedale del Mare, Ospedale dei colli, Pascale, Pausillipon – Santobono, Cardarelli, San Paolo, Federico II), Dirigente Scolastica Istituto Sannino – De Cillis Professoressa Angela Mormone, I giovani studenti dell’Istituto Sannino – De Cillis, Alessandro Ciambrone, Consigliere municipalità 6 Salvatore Palantra, I presidenti delle associazioni Partenope Dona odv, Caf e Patronato Circolo MCL Portici, Ciro Vive odv, Club Massimo Vignati odv, In Event, Passionapoli, Archora, Aps Mondo Nuovo, SILA, S.I.U.L.P. (sindacato Polizia), Fondazione Silvia Ruotolo, Radio Marte.
Ci sarà un momento di rinfresco offerto, come sempre dal grande cuore del titolare de IL BRIGANTE DEI SAPORI Ilario Tutucci, che sarà uno dei premiati.
I premi, sono una rappresentazione di Napoli e del Vesuvio, schizzo a china, 20x20 cm, in serie limitata e certificata di 40 esemplari non riproducibili con finiture color oro antico a mano di Alessandro Ciambrone.