Festa della Zucca Ottobre 2021
All’ Istituto Sannino De Cillis OTTOBRE è il mese più arancione dell'anno scolastico . . .
è il mese della Zucca.
Nasce così la 1° edizione della Festa della Zucca, una fantastica sinergia tra gli alunni dell’ agrario che a maggio hanno piantato 550 piantine di zucca di diverse qualita’ raccogliendo a settembre circa 1200 bellissime zucche e gli alunni dell’enogastronomia che per tutto il mese di ottobre hanno trasformato, inventato piatti e mille altre ricette tutte rigorosamente a base di “ Zucca a millimetro Zero.
L’aspetto più degno di nota parlando della zucca, dal punto di vista organolettico, è rappresentato dal fatto che contiene il Betacarotene, un potente oppositore dei radicali liberi e funge da anti-infiammatorio per il nostro organismo. Non dimentichiamoci che l’antiossidante Betacarotene contrasta anche il diabete. Da più vicino ci accorgiamo che la zucca è ricca di minerali, in particolare calcio, sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, manganese, selenio e zinco.
La colorazione giallastra indica la presenza della vitamina A, oltre che la B e la E.
La 1 edizione della Festa della zucca si conclude in bellezza con un pranzo di gala ovviamente con un menù rigorosamente tutto arancione. Con grande soddisfazione hanno partecipato tantissime personalità del mondo della scuola, del mondo imprenditoriale, del mondo istituzionale.
Galleria Foto