1^ GIORNATA IGIENE E PREVENZIONE ORALE - 18.01.2024
Previeni oggi per sorridere domani
Il 18 gennaio 2024 a partire dalle ore 09:00 presso la sede centrale dell’I.I.S. Sannino- De Cillis si è tenuta con successo "La Prima Giornata sull’Igiene e Prevenzione orale", un’iniziativa destinata a promuovere la salute orale, soprattutto tra gli adolescenti.
L’evento ha coinvolto scolaresche del territorio: all’incontro, organizzato con dedizione dai docenti dell’istituto con la preziosa collaborazione degli alunni dell’indirizzo “Arti ausiliare delle professioni sanitarie: odontotecnico”, hanno partecipato studenti dell’“I.C. Sarria- Monti”, “I.C. Falcone- Volla” e “ I.C. Bonghi”.
Alla manifestazione hanno preso parte alcuni relatori tra cui il prof. Amedeo Busalacchi, che ha illustrato i possibili rischi di una scarsa igiene orale, sovente diffusa tra gli adolescenti, causa di problematiche anche con tempi di guarigione lunghi: formazione di carie, tartaro, placca, macchie dentali e malattie gengivali che non rappresentano solo un problema estetico ma possono minare la salute della bocca.
A seguire, l’intervento del prof. Gioacchino Pellegrino, il quale si è soffermato sull’importanza di una corretta igiene dentale non solo per un sorriso sano ma anche per prevenire l’insorgenza di disturbi che potrebbero manifestarsi in età adulta.
Di notevole interesse, infine, anche l’intervento dell’igienista dentale, dott.ssa Maddalena Ferrara, che ha eseguito una vera e propria simulazione con lo scopo di mostrare le norme inerenti le corrette tecniche di cura e igiene dentale e di promuovere la salute orale anche attraverso la prevenzione.
Effettuare una buona igiene orale e sottoporsi periodicamente a visite di controllo dal dentista sono azioni basilari e imprescindibili per la salute della bocca.
A chiusura dell’incontro , in qualità di special guest, Ciro Salatino ha allietato i partecipanti con un suo piacevole e ironico monologo.
Galleria Foto